La casta di Siena

Blog non ufficiale del libro-denuncia sul sistema di potere senese

Giuseppe Mussari confermato alla presidenza per i prossimi tre anni

Posted by grilliparlantisiena su maggio 4, 2009

Da Valdelsa.net:

Giuseppe Mussari è stato confermato presidente della Banca Monte dei Paschi di Siena, dopo il voto dell’assemblea di Mps che si è svolta ieri a Siena.

ma non tutti sono soddisfatti della scelta ! MercatoLibero pubblica alcuni interventi dei soci MPS:

Intervento di Franco Bossini all’Assemblea del 24 aprile 2009

Le scelte compiute dagli amministratori della nostra società, come vedete, producono su noi soci degli effetti che vanno ben oltre la pur pesante perdita di valore delle nostre azioni, il loro annacquamento attraverso il raddoppio del loro numero, il pauroso calo della misura del dividendo. Pongono anche serie ipoteche sulla redditività dei prossimi anni e sulla congruità patrimoniale rispetto al ruolo che ci compete come terzo gruppo bancario italiano. Il mio giudizio sul bilancio 2008, che è oggi all’ordine del giorno, è pertanto nettamente negativo ed in sede di votazione depositerò il mio voto contrario.

Assemblea del 29 aprile 2009 – Intervento del socio Renato Lucci

Riguardo la situazione attuale, oltre a registrare il sopra detto indebitamento verso il sistema bancario per 10 miliardi, che non credo si sia ridotto in questo primo trimestre del 2009, ho visto nelle informazioni sul patrimonio consolidato che il totale degli strumenti ibridi e dei subordinati computabili sfiora ormai i 6 miliardi di euro essendo aumentato nel 2008 di ben 2,9 miliardi. Si tratta, in parte, di convertibili che potranno tramutarsi in azioni ed incidere sui soci. In ogni caso, questi strumenti contengono un onere per interessi, che in un caso raggiunge il 7,44% fisso, che penso non si sia ancora pienamente riflesso sul nostro bilancio almeno per le emissioni del 2008 e che, nei prossimi anni, andrà ad assorbire una parte non secondaria dei futuri utili.

l mio giudizio di sintesi è che il bilancio 2008 presenta rilevanti punti critici ben oltre gli effetti della sfavorevole congiuntura ed in ragione principalmente della inopportuna, intempestiva ed onerosa acquisizione di Banca Antonveneta. Resta l’impressione che a questo siano da aggiungere anche errate politiche nella gestione del personale, particolarmente delicata non solo in presenza di fusioni, nel controllo dei costi e nel presidio delle attività commerciali, argomenti che non posso qui approfondire.

Annuncio pertanto il mio voto contrario all’approvazione di un bilancio che, privo dei benefici fiscali straordinari e delle altre poste soggettive che ho sopra illustrato, è in consistente perdita ed alla distribuzione di un dividendo che, seppur modestissimo, è comunque immotivato, pur essendo consapevole che ciò serve soprattutto ad evitare i ben più rilevanti effetti negativi che deriverebbero da una conseguente mancata corresponsione degli interessi ai sottoscrittori dei subordinati.

Annunci

2 Risposte to “Giuseppe Mussari confermato alla presidenza per i prossimi tre anni”

  1. Complimenti a Giuseppe Mussari

  2. soloebello said

    La politica di contenimento dei costi che non esiste,lo stato di crisi che permette alla banca di potere cacciare a pedate nel culo tutti i quadri direttivi e dirigenti che sono vicini alla pensione o che gia’ hanno maturato il periodo fannulloni e nullafacenti delle banche incorporate,la non visione di controllo generale delle varie regioni d’italia che manca alla direzione generale di siena insomma senza uno stato di polizia sul territorio ove chi sbaglia viene individuato e’ licenziato cosa che dopo 5 fusioni per incorporazione non si e visto manco un caso non arriviamo a nulla cioe’ si sfascera quando di buono i nostri nonni prima e i nostri padri dopo ci avevano lasciato.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: