La casta di Siena

Blog non ufficiale del libro-denuncia sul sistema di potere senese

SBERTUCCIATO DA DE BORTOLI, MUSSARI PASSA ALL’OFFENSIVA CON PANERAI

Posted by grilliparlantisiena su giugno 20, 2008

Da Dagospia:

Giuseppe Mussari, il calabrese trapiantato a Siena per guidare MontePaschi, è passato all’offensiva.
Due giorni fa il riccioluto banchiere è rimasto di stucco quando ha letto un corsivo del Sole 24 Ore da lasciare i lividi. In poche righe il giornale di Flebuccio De Bortoli spiegava che con la montagna di soldi spesi per comprare l’Antonveneta avrebbe potuto comprarsi la tedesca Commerzbank che è 12 volte più grande.

L’articoletto sembrava scritto da un indigeno dell’Amazzonia dotato di enormi dosi di curaro, e sfotteva duramente Mussari per aver deciso di comprare Antonveneta il 18 novembre dell’anno scorso quando la bufera del credito era prevedibile. Come se non bastasse nello stesso giorno Finanza&Mercati ha rivelato che da un documento della Consob risulta un aiutino di 5 miliardi fornito a MontePaschi da quegli spagnoli del Banco Santander che si sono liberati della banca veneta con una plusvalenza strepitosa.

Di fronte a questo fuoco incrociato i capelli di Mussari hanno preso ad agitarsi in modo vorticoso e oggi arriva la difesa con la discesa in campo dei giornali che fanno capo all’editore Paolo Panerai, un uomo che ama la Toscana non solo per l’ottimo vino che produce ma anche per la storica banca che domina il territorio. Sui quotidiani “MF” e “ItaliaOggi”, Mussari passa al contrattacco e si dichiara ottimista malgrado il pesante giudizio negativo lanciato dall?agenzia Fitch sui crediti deteriorati di Antonveneta.

Lunedì il banchiere calabro-senese riunirà a Padova il consiglio di amministrazione per insediare i suoi uomini dentro Antonveneta. Nei giorni scorsi ha dato il benservito a Piero Montani, l’uomo messo nel 2003 dagli olandesi di Abn Amro, e insedierà al suo posto una pattuglia di fedelissimi, primo fra tutti quel Giuseppe Mensi di MontePaschi che sta cercando di fare pulizia in Antonveneta.

Annunci

Una Risposta to “SBERTUCCIATO DA DE BORTOLI, MUSSARI PASSA ALL’OFFENSIVA CON PANERAI”

  1. […] SBERTUCCIATO DA DE BORTOLI, MUSSARI PASSA ALL’OFFENSIVA CON PANERAI […]

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: